Sport

attività sportive

Per la nostra vacanza abbiamo scelto sono alcune delle tante attività che si possono fare in montagna. Eccole nel dettaglio:

  • Mountain Bike; Un bel giro per la strada della Vecchia Ferrovia per gustarsi il paesaggio e con una guida esperta per scoprire tutti i segreti della zona. Una strada semplice e lineare adatta a tutti, per i più piccoli è in dotazione il seggiolino. Oppure il giro delle vecchie Contrade dove con la bici scopriremo la vita di una volta.
  • Orienteering; Una caccia al Tesoro tra gli alberi ed i sentieri. Un piccolo breefing per capire come funziona e poi il nostro esperto vi indicherà il percorso da seguire e completare.
  • Passeggiate alla scoperta della natura e della storia, con paesaggi mozzafiato e ovviamente non può mancare l’aria fresca di montagna.
  • Una sfida per verificare le proprie capacità fisiche e mentali, il percorso acrobatico Acropark offre adrenalina e divertimento. Un parco avventura adatto a grandi e piccini dove si passerà tra gli alberi in totale sicurezza.
  • Rafting; Una gita nel fiume Brenta dove gli esperti dell’Ivan Team sapranno regalarvi emozioni uniche. Tutti sul battello con pagaia alla mano, il percorso verrà scelto in base ai partecipanti.

  • Orienteering

    L’orienteering, è una disciplina poco nota in Italia ma molto diffusa e apprezzata nei paesi scandinavi. Consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città).

    ATTIVITA’ ASIAGOESTATE – Con la nostra proposta si imparerà a conoscere questo nuvo sport, non importa essere allenati, anziani o giovani. Come un gioco, con mappa e bussola potete correre o camminare, scegliendo il vostro itinerario alla ricerca dei punti di riferimento con le lezioni dei nostri istruttori. Una caccia al tesoro! Ricordiamo che Asiago è stata sede dei Campionati Mondiali di Orienteering nel 2014.

  • Trekking

    Esplorare zone lontane da noi e dalla nostra quotidianità, abbandonare i ricordi della comodità e riappropriarsi del proprio tempo, diventare ospiti di una natura maestosa, esplorare i lunghi e tortuosi sentieri, valli, colline, montagne. In Altoipiano il trekking è uno sport che può praticare chiunque, basta godere di una buona salute e non servono particolari attrezzature.
    Dimenticate la fretta e lo stress quotidiano, immergendovi nel silenzio delle nostre montagne, a tu per tu con la natura.
    ATTIVITA’ ASIAGOESTATE – Partendo dall’ hotel con mezzi propri si raggiunge il luogo di partenza della nostra escursione.
    Le nostre guide specializzate vi accompagneranno per i sentieri delle nostre montagne che presentano percorsi adatti a tutti, grandi e piccoli.
    Il percorso sarà deciso in riferimento all’allenamento e capacità dei partecipanti.

  • Nordic walking

    Non serve andar lontani o in posti inaccessibili per godere delle meraviglie della natura. Pochi passi, lenti, occhi attenti ed allenati ad osservare, orecchio teso e soprattutto lasciarsi andare senza tempo, gustando il cammino.
    I boschi degli altipiani offrono mille chilometri di stradine e mulattiere, un’infinita serie di vallette, buse, radure, piccoli rilievi dove si possono compiere bellissime ed affascinanti passeggiate naturalistiche che si prestano particolarmente alla pratica del nordic walking.

    Rispetto alla normale camminata, il Nordik Walking richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo con maggiore intensità e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni.
    I bastoni per la camminata nordica sono dotati di inserti rimovibili in gomma per impiego su superfici dure e in metallo per impiego su terreno, sabbia, neve e ghiaccio; inoltre l’allacciatura al polso è fissa e prevede il “passaggio del pollice” e la maggior parte dei bastoni è realizzata in materiali leggeri come alluminio, fibra di carbonio, o materiali compositi.

     

  • Mountain bike

    L’Altopiano presenta oltre 700 chilometri di strade e sentieri sterrati che possono essere percorsi per esplorare in lungo e in largo le splendide montagne. Se siete degli appassionati di mountain bike o volete provare per la prima volta, mettiamo a vostra disposizione tutto ciò che occorre per accompagnarvi alla scoperta dell’Altopiano.
    Il percorso che preferiamo è quello della vecchia ferrovia, un percorso che si alterna tra prati e bosco restando sempre ai margini dei paesi e lontano dalle strade trafficate. Il fondo stradale, sterrato, è perfetto e sempre molto ben curato.
    L’andatura è per forza di cose molto tranquilla, dovendo gustare il paesaggio.
    ATTIVITA’ ASIAGOESTATE – Nella proposta Asiagoestate è compreso il noleggio della bicicletta per un’escursione con la guida e sono disponibili modelli per i bambini e anche mounatin bike con seggiolino per i più piccoli.

  • Agility forest

    Per chi ama la montagna, gli sport all’aria aperta e l’adrenalina questo è sicuramente il posto ideale!
    Un parco avventura con percorsi da scegliere in base al livello di difficoltà: dal percorso verde più basso e semplice al nero più in alto e difficoltoso!
    Si trova in centro ad Asiago, all’interno del Parco Millepini, tra lo Stadio del Ghiaccio e l’area di sosta camper. Momenti piacevoli a stretto contatto con la natura, tra gli abeti colonnari che fanno da cornice naturale alla Città di Asiago.
    Il Parco Avventura Agility Forest di Asiago è attrezzato con 61 varianti per ogni abilità, oltre che al sano divertimento, si presta alla sperimentazione delle capacità fisiche e mentali di ciascuno, dando la possibilità a tutti, senza limiti di età, di scoprire nuove forme di movimento.
    I percorsi si affrontano in assoluta sicurezza, attrezzati ed istruiti da esperti, con un briefing iniziale obbligatorio su percorsi pratica.
    Un’opportunità veramente unica per vivere in totale sicurezza le emozioni da “Tarzan”!
    ATTIVITA’ ASIAGOESTATE – Il pacchetto include l’ingresso al Parco ed un percorso o Verde o Blu.

    Per gli ospiti che hanno già provato l’adrenalina dell’Agility Forest sarà possibile scegliere anche l’ACROPARK di ROANA.

  • Rafting

    Il fiume Brenta ha ospitato i più forti atleti agli sport fluviali, è una palestra ed un campo di gara internazionale, oltre che per la canoa kayak, anche per il rafting, l’hydrospeed e molte altre attività sportive.
    ATTIVITA’ ASIAGOESTATE – Partenza dall’hotel con mezzi propri verso la località di Valstagna. Visita al Parco Naturale di Oliero con ingresso nelle grotte a bordo di una barca accompagnati da una guida . Pranzo con cestino fornito dall’hotel e nel pomeriggio emozioni in battello sulle acque del fiume Brenta con divertimento assicurato per tutti in massima sicurezza.
    In totale sicurezza, accompagnati da guide ed istruttori esperti (tutti abilitati dalle federazioni competenti) e dotati di materiale tecnico omologato secondo le più recenti normative comunitarie, sarete in grado di affrontare le vivaci acque del Brenta, ammirando scenari paesaggistici di rara bellezza tra terrazzamenti in pietra, piccoli villaggi aggrappati tra le rocce e le anse del fiume, con sfondi sempre diversi, nuovi colori, nuove atmosfere.

    Foto da Asiagoestate.com e Federica Pellegrini

  • Golf

    Il golf è concentrazione ed emozione, forza e precisione, fatica e divertimento. Il golf è vivere l’armonia della natura, ascoltarne i silenzi e assecondarne i tempi. Il golf è anche svago, socializzazione, amicizia, benessere.
    Il Golf Asiago offre la possibilità di vivere un’esperienza golfistica a tutto tondo: un bellissimo campo in cui giocare, strutture e servizi per la pratica e l’allenamento di altissimo livello, una Club House accogliente e ricca di comfort, una cucina in grado di solleticare il gusto e il piacere del buon cibo.
    E’ il golf come non l’hai mai vissuto, in una posizione suggestiva, un’oasi di tranquillità, un campo sfidante e servizi di lusso per una golf experience senza confronti.
    Non è un caso che il Golf Asiago sia considerato uno dei campi di montagna più belli d’Europa!

    Foto da Asiagoestate.com e Hotel Europa Residence