Centenario Battaglia dell’Ortigara – Pellegrinaggio Nazionale Asiago 2017

CIMG0689
19 giu 17
0

PELLEGRINAGGIO NAZIONALE ALL’ORTIGARA

Il 10 giugno 1917 coperto dal fuoco di 1000 cannoni l’esercito italiano scatenava una delle più violente offensive della sua storia.

CIMG2592

Come ogni anno, la seconda domenica del mese di Luglio si terrà il Pellegrinaggio verso la cima dell’Ortigara.

Quest’anno a rendere “speciale” l’occasione sarà il centenario di una delle più sanguinose battaglie nella quale l’esercito Italiano perse circa 21 mila uomini tra Soldati e Alpini.

L’annuale pellegrinaggio nazionale è organizzato in ricordo ed onore dei caduti, dispersi e mutilati della Prima Guerra Mondiale.

Dal 7 al 9 Luglio saranno molte le Persone che nei vari Reparti di Alpini e non, stazioneranno nei pressi del Piazzale Lozze con accampamenti. Gli alpini celebrano questo evento anche con festa, canti e momenti di condivisione.

Domenica 9 Luglio ci sarà poi il Pellegrinaggio fino alla cima del Monte Ortigara alto 2.105 m slm. La cima prima della Grande Guerra era più alta di ben 8 metri: si è abbassata a causa dei continui bombardamenti che la videro teatro di sanguinosissime battaglie.

Nella prima mattinata si terrà la santa messa presso il cippo Italiano eretto nel 1920 dalla prima Adunata nazionale degli alpini, questa colonna mozza a memoria dei caduti reca la scritta Per Non Dimenticare.


CIMG0697Ortigara

Il programma per chi volesse partecipare è il seguente:

Sabato 8 Luglio 2017

  • Ammassamento presso Via Bertacchi ad Asiago (Vicino al Piazzale del Sacrario), formazione del corteo con il Labaro Nazionale, Vessilli e Gagliardetti con destinazione Sacrario del Leiten;
  • Ore 16.30 Deposizione Corona al Sacrario

Domenica 9 Luglio 2017

  • Ore 6.30 ASIAGO, Piazza II° Risorgimento: partenza per il Monte ORTIGARA dei Vessilli e del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini.
  • Ore 9.00 MONTE ORTIGARA: S. Messa e Deposizione di corone a quota 2105 ed al Cippo austro-ungarico a quota 2101.
  • Ore 10.30 MONTE LOZZE, adiacente Chiesetta: S. Messa per coloro che non possono salire ai Cippi officiata da un alpino.
  • Ore 11.15 MONTE LOZZE: Cerimonia Ufficiale

 Scrivi a info@asiagoestate.com per avere informazioni sul soggiorno