COSA METTERE IN VALIGIA PER ANDARE IN MONTAGNA

ASIAGOESTATE-header2
16 giu 15
0

La vacanza in montagna è la meta ideale in inverno per chi ama gli sport come sci e snowboard e bellissima d’estate per godersi temperature miti e paesaggi mozzafiato. La montagna riesce a mettere d’accordo grandi e piccini con la sua enorme varietà di paesaggi e attività da fare (anche con la pioggia!).

Se stai progettando una vacanza in montagna, ecco la guida per avere la valigia perfetta!

D’estate chi abita in pianura si fa tradire dalle temperature tropicali dimenticando che, in montagna specialmente la sera, può essere fresco.

Si raccomanda di vestirsi a “cipolla” con pantaloncini (anche corti), una t-shirt ed una felpa da legare alla vita da indossare nelle zone d’ombra. Per la sera spesso servono i pantaloni lunghi ed è meglio avere una giacca a portata di mano, specialmente quando scende il sole dove si nota subito la differenza di temperatura.

Per chi desidera fare delle escursioni è necessario avere degli scarponcini ed uno zainetto. Non dimenticate il k-way e l’ombrello perché l’acquazzone estivo potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Durante l’inverno invece le temperature possono scendere ben al di sotto dello zero e bisogna assicurarsi di avere maglioni e maglie calde in abbondanza. Per lo stesso motivo abbondare con pantaloni, tute felpate, calze in cotone termico e scarponcini impermeabili. Con la neve è facile bagnarsi e, viste le temperature, il tempo di asciugatura è maggiore. Per chi scia è indispensabile la tuta da neve meglio se a due pezzi per togliere con facilità la giacca finché si fa una pausa con un buon bombardino o una cioccolata. I nostri maestri consigliano di non vestire troppo i bambini perché facendo attività fisica potrebbero avere troppo caldo.
Si raccomandano due paia di guanti, essenziali se si vuole stare a contatto con la neve, sciarpe e berretto! Non dimenticare una crema protettiva: anche se lo sentiamo di meno, il sole in montagna picchia, specialmente quando si riflette sulla neve!

In ogni stagione prima di chiudere la valigia ricordatevi gli occhiali da sole, il costume da bagno per rilassarvi al centro benessere e un buon libro da leggere nel tempo libero.

Ora che è tutto pronto vi aspettiamo nel nostro splendido Altopiano per godervi questi magnifici paesaggi e per trovare un po’ di fresco e aria pura!