HOGA ZAIT 2017 – Festival Cimbro dal 13 al 23 luglio 2017

hoga_zait_2017_a_roana_e_frazioni_FB
10 lug 17
0

Letteralmente Hoga Zait significa “tempo alto”, “tempo bello” e quindi, tempo di festa! Hoga Zait è la festa dei Cimbri.

Ghéebar metanandar!

Anche quest’anno nei paesi del Comune di Roana, sull’Altopiano dei Sette Comuni, si svolgerà “Hoga Zait”, una rassegna di appuntamenti culturali ed artistici che ha come filo conduttore la cosiddetta “minoranza Cimbra”. Riconosciuta da leggi nazionali e locali, la popolazione cimbra rappresenta il gruppo etnico minoritario dal quale discendono gli attuali abitanti dell’Altopiano.

Hoga Zait si svolgerà dal 13 al 23 luglio 2017 ed è una manifestazione culturale cresciuta negli anni tanto da diventare un appuntamento importante sia per i residenti sia per i turisti.

Hoga Zait promuove antiche tradizioni, usi e costumi e gastronomia tipica ma non solo, si proporranno dieci giorni di spettacoli, incontri culturali e del gusto, laboratori etnici, rievocazioni storiche, mostre, concerti, giochi e momenti folklorici che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.

Si comincerà la sera del 13 luglio 2017 con i tradizionali falò propiziatori organizzati dalle varie Pro Loco e, in un crescendo di proposte che prevedono anche l’esibizione di artisti internazionali, il Festival chiuderà con la tradizionale Traversata della Valdassa, che unisce simbolicamente le due parti del Comune di Roana divise, solo geograficamente, dalla forra.

Ora scarica il programma completo 

PROGRAMMA HOGA ZAIT 2017

VI ASPETTIAMO!