La montagna e i bambini: tutto quello che c’è da sapere

parco 03
14 giu 17
0

Lo sapevi che la montagna fa bene ai Bambini ?

Ebbene si, come il mare fa bene alla salute e per l’abbronzatura, anche la montagna ha i suoi benefici. E poi, chi lo ha detto che in montagna non ci si può abbronzare?

Addirittura il sole della montagna abbronza di più e più in fretta di quello del mare, solo che non lo si percepisce data la differente condizione climatica più fresca e ventilata rispetto alla Spiaggia. E’ molto importante infatti è avere sempre con se della buona crema solare anche quando si va in montagna!

Quando saliamo di altitudine diminuisce l’ossigeno disponibile e il nostro organismo compensa aumentando la percentuale di globuli rossi nel sangue, con un effetto energetico. Specialmente quando si cammina in montagna con un ritmo sostenuto, si abbassa la pressione sanguigna e si migliorano le prestazioni di cuore, polmoni e della circolazione.

Questo fattore specialmente nei bambini fa molto bene. Stimolando l’ossigenazione dei tessuti, si alleviano i sintomi di asma e affezioni respiratorie che spesso si verificano nella tenerà età. Inoltre l’aria della montagna protegge il cuore e stimola l’appetito.

piccola banda

Il benessere che si trova in montagna lo si percepisce salendo anche poco sopra i 1000 metri. Il panorama che ci circonda diventa di diverse tonalità di verde-marrone a seconda della stagione e l’aria è pura, fresca e per niente inquinata. I suoni della natura cambiano ogni metro che si sale. Questo ci aiuta a concentrarci, ci rende più creativi, migliora la nostra autostima e cura la depressione.

Passare alcuni giorni in alta quota è anche indicato per i bambini facilmente irascibili, iperattivi o con poco autocontrollo: gli spazi verdi consentono loro di esaurire tutte le energie, di sfogarsi, quindi, divertendosi e di compiere nuove scoperte.

Per la famiglia l’altitudine ideale per vivere la montagna si aggira all’incirca sui 1000-1800 metri. Per i bambini sotto l’anno d’età, è sconsigliato salire sopra i 2000 metri perché può provocare una sensazione di malessere, il cosiddetto “mal di montagna“.

Asiagoestate è la vacanza giusta per la tua famiglia in quanto Asiago si trova a 1000 metri sul livello del mare e la maggior parte delle escursioni da noi effettuate non superano i 2000 m.

TI ASPETTIAMO!