> Vacanza Tutto Incluso > Trekking tra i rifugi

ASIAGOESTATE = Trekking Experience!

Trekking dolce tra i rifugi di Asiago 7 Comuni

Asiagoestate propone una bellissima novità per godere dei paesaggi del meraviglioso Altopiano accompagnati da nostro personale e dormendo in bellissimi rifugi.

Un facile trekking itinerante accompagnati da nostro personale per conoscere angoli nascosti dell’Altopiano di Asiago. Sentieri dolci, visita della malghe, varietà di paesaggi, escursioni nella natura incontaminata, nei luoghi della Grande Guerra. Prodotti tipici e buona cucina.

Penseremo noi al trasporto dei bagagli da un rifugio all’altro in modo da raggiungere la tappa successiva senza pesi e in tranquillità.  Sono passeggiate facili, adatte a famiglie con bambini o a persone anche poco allenate da effettuare sia a piedi che con mountain bike, fat-bike o E-bike che potrai noleggiare da noi a prezzo convenzionato.

bookin asiagoestate

Trekking Experience

22-27 GIUGNO | 20 - 25 LUGLIO

17 - 22 AGOSTO | 14 - 19 SETTEMBRE

Programma Settimanale

accoglienza dei partecipanti in hotel. Briefing con la guida e cocktail di benvenuto alle ore 19,30. Cena con la guida e il personale di assistenza in loco. Pernottamento in hotel.

dopo colazione partenza per una escursione di adattamento sull’Altopiano. La meta in riferimento alle condizioni meteorologiche e ai partecipanti potrebbe essere: Forte Campolongo e voragine delo Sciason oppure Monte Cengio e visita ai Cimitero Inglese della Grande Guerra di Val Magnaboschi. Pranzo al sacco fornito dall’hotel e nel pomeriggio trasferimento al Rifugio Campomuletto con mezzi nostri dove sarà possibile al pomeriggio fare una passeggiata semplice al Sentiero della Pace e Porta della Memoria adiacente al rifugio. Si tratta di una passeggiata nel silenzio dei boschi dove sono state posizionate alcune sculture e opere naturalistiche per meditare sugli orrori della guerra e per ricordare le migliaia di soldati caduti durante la Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago. Sistemazione in rifugio, cena e colazione al mattino con prodotti tipici.
Percorso semplice.

da Campomuletto a Malga Galmarara – partenza al mattino con nostra guida per Malga Galmarara con pranzo al sacco fornito dal rifugio. Questa è una tappa caratterizzata dalla varietà dei paesaggi e dei biotipi attraversati. Si andrà sino alla BUSA di Campofilone per poi proseguire verso Boscosecco per poi arrivare alle pendici del Monte Zebio e Zingarella. A monte Zebio si potrà visitare il Museo all’Aperto e il Cimitero della Eroica Brigata Sassari e la Mina della Botte dove si gode di un panorama unico su Asiago e l’Altopiano. Si prosegue verso Monte Zingarella dove ogni tanto si vede qualche colonia di camosci. Dopo Zingarella si arriverà sulla bella valle di Galmarara dove scendendo si arriverà alla Malga.
La distanza è di circa 12 chilometri e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e mezzo. Possibilità in riferimento alle capacità dei partecipanti di visitare altri siti lungo il percorso.

da Malga Galmarara a Larici – dopo la colazione con pranzo al sacco fornito dalla Malga affrontiamo un’escursione in una zona poco frequentata e selvaggia, ma ricca di storia relativa alla Grande Guerra. Fiancheggiamo Cima dell’Arsenale e ci immettiamo nella Valle del Portule dove facendo una deviazione possiamo visitare il sito di Campo Gallina interessante area del Museo all’aperto della Grande Guerra. Arrivo a Bocchetta Portule dove vi era l’arrivo della teleferica dalla Val d’Assa che approvvigionava i soldati italiani e con una strada in discesa fiancheggiando le pendici del Monte Portule arriviamo in Località Larici che è una delle più belle zone dell’Altopiano. Arrivo al Rifugio Larici dove troverete i bagagli con cena pernottamento e prima colazione sempre con prodotti tipici.
La distanza è di circa 15 chilometri con un tempo di percorrenza di circa 5/6 ore. A discrezione della guida invece di scendere lungo la strada sarà possibile salire sul Monte Portule.

da Larici a Passo Vezzena – dopo la colazione e aver ritirato il pranzo al sacco visiteremo una Malga dove verrà spiegata nella CASARA (caseificio) la produzione del famoso Formaggio Asiago di Malga e la vita dei Malgari che vivono in alta quota da giugno a settembre. Successivamente ci avvieremo verso Malga Manasso immettendoci nell’Alta Via degli Altopiani godendo del panorama verso la Val Sugana e osservando i laghi di Lvico e Caldonazzo. Passeremo per le cime di Manasso, Mandriolo e Vezzena per poi dirigersi verso il Passo Vezzena. Ritrovo al Passo Vezzena e ritorno in pulmino verso Asiago dove alloggeremo in un albergo a tre stelle. Tempo libero prima di cena per visitare il centro e degustazione di prodotti tipici presso il negozio OCIO con speck dell’Altopiano e il liquore tipico Kranebet. Cena in hotel con la guida e personale di assistenza in loco e serata libera.
Percorso semplice.

al mattino dopo colazione rientro verso i luoghi di destinazione con possibilità di acquisto al Caseificio Pennar del tipico Formaggio Asiago.

Non comprende: le bevande, l’affitto delle bici o dei bastoncini nordic walking e tutto quanto non espressamente indicato nella quota.

Partecipazione minima di 5 persone massimo 15.

SOGGIORNO NEI RIFUGI

6 giorni e 5 notti in mezza pensione più pranzo al sacco nei rifugi previsti da programma.
2 mezze pensioni in un albergo a tre stelle dell’Altopiano con un pranzo al sacco

TRASPORTO BAGAGLI

Assistenza e ritiro bagagli e accompagnamento e rientro dai rifugi.

SUI SENTIERI DEL CAI

Accompagnamento con nostro personale.
Assistenza, accoglienza e organizzazione dei percorsi per una vacanza sicura.

Livello di difficoltà

Camminate da 4 a 6 ore su sentieri facilmente percorribili.

Tipo di trekking

Trekking guidato da un rifugio all’altro con nostro personale e assistenza. Percorsi stabiliti

Per godere dei meravigliosi paesaggi di Asiago 7 Comuni

ORGANIZZAZIONE

Il trekking è organizzato da noi operatori turistici del luogo per garantirvi la massima assistenza.

TRASPORTO

Trasporteremo i vostri bagagli da un rifugio all’altro, facilitando quindi le escursioni.

GUIDE

Sarete accompagnati da guide del posto scoprendo una parte sconosciuta dell’Altopiano di Asiago.

PASSEGGIATE

Saranno passeggiate con pochi dislivelli per godere in tutta calma i paesaggi e gli ambienti montani differenti.

PERCORSI

Assieme alla guida percorreremo luoghi di grande interesse storico.

ALLOGGI

L’alloggio è previsto in accoglienti rifugi a conduzione familiare, incastonati in luoghi distanti dalla frenesia delle città, immersi nei pascoli ad alta quota, scorgendo al mattino o al tramonto qualche capriolo che esce dal bosco.

Da un rifugio ad un'altro in totale Relax

RIFUGIO CAMPOMULETTO

Il Rifugio Campomuletto è situato in località Melette di Gallio a circa 1600 metri d’altezza, al centro di una piana soleggiata circondata da boschi di abete e faggio.
Meta ideale per chi desidera riposare durante delle escursioni in montanga con la mountain Bike o a piedi.
Pur se isolato ed immerso nella natura, il Rifugio Campomuletto dispone di elettricità indipendente, acqua corrente, riscaldamento, cucina equipaggiata e bagni moderni.
Il rifugio è disposto su due piani. Al piano terra si trovano tre confortevoli salette da pranzo che consentono di accogliere circa 40 coperti. Cucina tipica di montagna a base di salumi e formaggi di locali.
Al piano superiore due camere, attrezzate con letti a castello, bagno e doccia che consentono il pernotto a circa 16 persone. Nel piazzale antistante sono disponibili numerose panche per poter mangiare piacevolmente anche all’aperto.
Nel Rifugio Campomuletto si respira un atmosfera unica, immersi nel profumo delle erbe dei pascoli e delle abetaie che lo circondano. Al tramonto non è raro vedere caprioli, cervi, mufloni che escono dal bosco.

MALGA GALMARARA

A 1610 metri di altitudine, sull’Altopiano di Asiago, si trova Malga Galmarara; una caratteristica malga di montagna, luogo privilegiato dagli appassionati del trekking a cavallo, delle escursioni a piedi o in mountain bike o soltanto per una piacevole gita alla ricerca di un po’ di tranquillità.
La cucina offre Sopressa e formaggi locali; pasticci; grigliate, formaggi fusi; dolci fatti in casa.

RIFUGIO LARICI

Il Rifugio Larici da Alessio si trova a 1658 metri di altitudine, in una delle più belle e rinomate zone dell’Altopiano di Asiago.

Il Rifugio è punto di partenza di numerosi itinerari percorribili sia a piedi che in Mountain Bike.

L’ambiente si presenta tipico e confortevole, riscaldato da un antico caminetto risalente al periodo della Grande Guerra quando la baita era allora utilizzata come malga.

La cucina offre piatti della tradizione Veneta e Trentina preparati con prodotti tipici dell’Altopiano, sono inoltre disponibili camere per circa 20 persone ristrutturate di recente mantenendo lo stile rustico, confortevole e tipicamente di montagna.

rifugio CAMPOLONGO

Il Rifugio Campolongo si trova a 1551 metri d’altezza, è una vecchia casara d’alta quota il cui recente restauro ha conservato e messo in risalto i suoi tipici caratteri architettonici di malga altopianese come i muri in sasso e il tetto in legno a grandi falde.

Immerso in un scenario magico, il Rifugio Campolongo si trova al centro di una piccola piana circondata da silenziosi boschi d’abete tutti vestiti di bianco.

l Rifugio Campolongo è anche un caldo e accogliente ristorante, dove potersi deliziare dei tipici piatti locali.

Il Rifugio dispone di 5 camere con bagno per un totale di circa 25 posti letto.

MALGA MILLEGROBBE

Malga Millegrobbe si trova immersa nel verde in un piccolo angolo di paradiso.
Il titolare, Osele Massimo gestisce Malga Millegrobbe da tanti anni con particolare attenzione ed amorevole cura nella cucina, semplice e gustosa, supportato da un valido e preparato staff.
Il locale è caratteristico, ricavato all’interno di un’antica malga dove si produceva il Vezzena con il latte delle mucche che tutt’oggi pascolano proprio davanti al solarium mentre gli ospiti possono gustare i piatti del nostro menù che fa della genuinità il suo punto di forza.
Dispone di 5 camere finemente arredate in legno di larice e di un moderno centro benessere.

Non hai la mountain bike?
Noleggiala!

asiagoestate vacanza Trakking ad asiago

Noleggio Mountain Bike, Fat-Bike, E-Bike per adulti e bambini a prezzo convenzionato.

Riparazione e assistenza qualificata.

Le ultime News e Offerte di Asiagoestate

INFORMAZIONI





Call Now Button